Eva Lorenza è un nome di donna di origine ebraica che significa "vita". Deriva dal nome ebraico Havah, che a sua volta deriva dalla parola ebraica hav, che significa "vita".
Il nome Eva è stato portato nella cultura occidentale grazie alla storia della creazione narrata nella Bibbia, in cui Eva era la prima donna creata da Dio. Nel corso dei secoli, il nome Eva è stato associato a diverse personalità storiche, tra cui l'imperatrice bizantina Eva di Macedone e la santa cattolica Eva di Tiro.
Il nome Lorenza è invece una variante italiana del nome Lorenz, che ha origine dal nome germanico Hludowicus, composto dalle parole hluod, che significa "rumore", e wig, che significa "battaglia". Il significato associato al nome Lorenza è quindi "coraggioso e valoroso in battaglia".
Insieme, i due nomi Eva e Lorenza formano un nome di donna dall'aria forte e decisa. Anche se non ci sono molti riferimenti storici o culturali specifici per il nome composto Eva Lorenza, è possibile che alcune persone portanti questo nome abbiano contribuito alla storia e alla cultura nel corso dei secoli.
Le nome Eva Lorenza è stato scelto solo una volta in Italia nel 2022, con un totale di 1 nascita. Questo dimostra che si tratta di un nome abbastanza raro e insolito per i bambini nati in quell'anno in Italia.